Percorsi mtb Sardegna: un felice connubio tra natura e sport per scoprire gli angoli più affascinanti e incontaminati della Sardegna
Tante escursioni in MTB in Sardegna ti aspettano, tra villaggi minerari abbandonati e centinaia di nuraghi costruiti da una civiltà millenaria ancora da scoprire. In estate e fuori stagione sono particolarmente numerosi i riders che visitano la Sardegna per scoprire nuovi sentieri.
I tracciati sono vari e personalizzati in base alle esigenze del gruppo o al livello di allenamento. Si possono affrontare bellissimi itinerari panoramici ma senza esagerare con il dislivello, mentre per i più allenati è possibile affrontare percorsi impegnativi sia in salita che in discesa, alternando tratti veloci e guidati a varianti tecniche con fondo mai regolare.
Quest’isola al centro del Mediterraneo ti accoglie con l’odore del mare e del mirto, ti avvolge con i suoi tramonti sul mare
Vivi la Sardegna e le sue emozioni più vere, dalla Costa Smeralda a Villasimius, dall’incontaminata Ogliastra a il misterioso e affascinante Sulcis Iglesiente, con i suoi villaggi minerari abbandonati.
Programmare degli itinerari in mountain bike in Sardegna vuol dire vivere un’avventura a contatto con la natura e scoprire i luoghi più nascosti e selvaggi dell’isola.
Escursionismo in Sardegna: da nord a sud le cose da vedere, fare, osservare, ammirare e vivere sono tante.
Un’ottima occasione per unire una vacanza in relax ad una vacanza attiva fatta di sport e avventura.
> Consigli utili
Scegliete con cura i percorsi in mountain bike in Sardegna in base alla vostra preparazione e attrezzatura tecnica. Casco sempre in testa e sguardo 4/5 metri oltre l’anteriore per decidere in anticipo dove passare, sopratutto in discesa. In estate scegliete le ore del mattino per godere dei colori e dei profumi della flora mediterranea.
Zainetto con acqua, pane carasau, civraxiu o coccoi per accompagnare qualche fetta di salsiccia secca o formaggio pecorino o caprino sardo DOP.
Top Itinerari MTB Sardegna coste e spiagge del Sud Ovest
Dune di Piscinas, Scivu, Plagemesu, Dune di Portopino, Nido dell’aquila, Capo Altano, Cala Fico, Capo Sandalo, Chia, Capo Spartivento, Capo Malfatano, Funtanamare, Cala Domestica, Portixeddu, Porto Paglia
Lino Cianciotto propone una vasta offerta di escursioni guidate anche in mountain bike. Gli itinerari sono molto vari e adatti a tutte le esigenze: per sportivi e per le famiglie che amano pedalare in mezzo alla natura, ma anche per quelli più scatenati sempre alla ricerca di nuove avventure. Le escursioni si snodano per tutto il territorio del Sud Ovest della Sardegna, nell’Iglesiente e nell’Arburese, tra vette rocciose e rigogliosi boschi, fino ad arrivare alla costa e alle spiagge di sabbia bianca bagnate dal mare turchese.
Una guida immancabile è quella 16 itinerari in MTB, in scala 1:25.000 riporta 16 schede tecniche e descrittive in italiano e inglese, con lunghezza dei tracciati, quote altimetriche, località di partenza e arrivo dei percorsi, punti di interesse, immagini, informazioni generali e specifiche del territorio.
Ti sembra che il viaggio sia stato infinito e sei esausto? D’altra parte questo è solo un anticipo di quello che puoi fare in quest’isola, che non offre solo un mare da sogno, ma molto altro ancora.
Inoltre, se invece vuoi assaggiare le prelibatezze di questa terra meravigliosa e vuoi sorseggiare un meritato bicchiere di vino Cannonau, Carignano del Sulcis o ancora di più un fresco Vermentino Superiore, ti suggeriamo di fare un viaggio enogastronomico magari con degustazioni di vini e formaggi, con una immersione totale tra i profumi e gli aromi della Sardegna.
A pochi chilometri da Fluminimaggiore questa grotta è rinomata per la sua bellezza naturalistica, l'importanza archeologica e l'interesse speleologico. Una cavità sorprendente di origine carsica che riposa nel sottosuolo dell’Iglesiente.
Un luogo lontano da tutto, incontaminato e suggestivo nel territorio Arburese. Capo Pecora è una striscia di granito rosa che si protende nel mare azzurro situato all'estremo della Costa Verde.
È stata una delle miniere più grandi e produttive della Sardegna. Oggi è un villaggio minerario fantasma vicino alla costa verde e alle meravigliose dune di Piscinas alte fino a 60 metri.