La Rotta dei tonni in Kayak è un progetto originale nel suo genere e primo in assoluto in Sardegna.
Una nuova Avventura in kayak di 150 mn – 280 km e 8 giorni di navigazione nella Sardegna occidentale, con partenza da Stintino e arrivo a Portoscuso e Carloforte: in queste ultime località sono presenti le tonnare a terra, tra le poche ancora attive in Italia, quale mirabile esempio di pesca ecosostenibile e di Cultura marinara unica nel suo genere.
Un programma che unisce Sport e Inclusione, Benessere, Cultura e Promozione del territorio.
Un viaggio esperienziale in uno dei litorali tra i più belli e selvaggi della Sardegna, seguendo la Rotta che i tonni percorrono a primavera da tempo immemorabile alla ricerca dei luoghi migliori per riprodursi, approdando ogni giorno dove insistono le testimonianze storiche e monumentali delle antiche tonnare.
Il team è composto da Carlo Coni, canoista di provata esperienza con al suo attivo anche il periplo della Sardegna, Romano Chessa, canoista ed escursionista e Lino Cianciotto, fotografo e appassionato di viaggi ed esperienze outdoor.
Il progetto La rotta dei tonni in Kayak si caratterizza per il fermo messaggio verso la protezione dell’ambiente marino e costiero e per la forte impronta all’inclusione e alla disAbilità, avendo Lino subito una amputazione della gamba destra nel 2013 che però non gli ha impedito di continuare e a ripartire ancora più motivato già dopo pochi mesi dal fato.
Abbiamo navigato con ottime imbarcazioni, progettate e realizzate da Stefano Diana e sostenuti al meglio dagli aminoacidi essenziali e dagli integratori salini della www.mythosalute.it, che hanno garantito un ottimo supporto nutrizionale.
Un binomio vincente che ci ha aiutato ad affrontare al meglio l’Avventura in totale autonomia.
Seguiteci su FB e Instagram!
21 Maggio 2020
In partenza a Stintino con gli Amici di #Mediterras #Rottadeitonni — con Carletto O’Connor e Simone Scalas Solinas
23 Maggio 2020
La “Rotta dei Tonni” è iniziata da Stintino, posto da tutti conosciuto come una cartolina della Sardegna. Girato l’angolo, ecco il “Mare di fuori” e si inizia la navigazione.. Una costa difficile ma bellissima, un esempio maestoso della forza della natura al cospetto delle quale ci si sente come delle piccole “sardine”. La costa a tratti sembra un libro visto di lato, mostrando una stratificazione che ricorda delle pagine piegate dall’acqua. Nuotando verso sud il litorale muta, sempre bello e con pochissimi approdi. Non scappiamo dai tonni, ma con il giusto rispetto dobbiamo guardarci le spalle dal vento, noi piccole “sardine”. Carletto O’Connor
Breve pausa a Rena Maiore per recuperare le energie che ci serviranno per raggiungere in serata l’Argentiera.
Nella foto: Saluti dall’Argentiera un attimo dopo una birretta offerta dal titolare del chiosco bar in spiaggia. Anche domani ci farà compagnia l’amico Romano sino ad Alghero.
23 Maggio 2020
Svegliarsi così non ha prezzo. Ph Carletto O’Connor
La bellezza di questa tappa con le sue falesie imponenti e bellissime ha poche eguali in Sardegna. Romano Chessa
Pausa rigenerante nella costa di Punta Cristallo. Ora in direzione di Capo Caccia.
24 Maggio 2020
“I limiti non esistono, sono solo mentali”.
Questa mattina quando sono arrivato in spiaggia a * La Baia Dei Venti * , ho notato subito due Kayak fermi sulla spiaggia . Ho chiesto ai miei genitori di chi fossero e subito mi rispondono che quei due kayak appartengono a Lino e al suo compagno di avventure Carletto O’Connor che hanno passato la notte qui, in spiaggia. Per noi è un grande onore e un grande piacere ospitare persone come voi ! Cristiano Monti
Il meteo suggerisce uno stop. A metà giornata è prevista onda alta e il litorale roccioso tra Alghero e Bosa non è agevole per uscite di emergenza con dei kayak carichi e pesanti. E poi Alghero è bella e ospitale, come l’accoglienza inaspettata che abbiamo avuto all’arrivo ieri sera in spiaggia nello stabilimento La Baia dei venti, che ci sta fornendo gratuitamente un supporto logistico di eccellenza. Domani vedremo il da farsi. La rotta dei tonni è anche questo.
25 Maggio 2020
Il moto ondoso sta calando ma ancora con risacca alta che non aiuta i necessari approdi nel tragitto per Bosa. Riprenderemo la navigazione domani quando le condizioni miglioreranno. Approffitiamo per godere di un’altra bella giornata qui ad Alghero.
Nel frattempo qualche immagine di quel che abbiamo visto arrivando qui.
La “pausa vacanza” ad Alghero volge al termine. Domattina si parte per Bosa distante oltre 40 km. Un grande ringraziamento a tutta la famiglia Monti, che ci ha ospitato gratuitamente per due giorni nel loro stabilimento balneare La Baia dei venti e dove ogni sera abbiamo goduto di spettacolari tramonti.
26 Maggio 2020
La Rotta dei tonni continua in direzione Bosa, dopo una breve pausa rigenerante nella spiaggia di Poglina. Anche oggi ci accompagna l’amico Romano #Mythosalute #Dianacanoe
27 Maggio 2020